Donato Nitti

Studi.

Laurea in giurisprudenza con lode (Università di Firenze, 1994).

Dottorato di ricerca in Diritto privato comparato e diritto privato dell’Unione Europea (Università di Macerata, 2009).

Attività Accademica.

Dal 1995 al 2002 Cultore di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze (Prof. Vincenzo Vigoriti).

Dal 2003 al 2005 Cultore di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena (Prof. Aldo Berlinguer).

Dal 2013 docente nel Corso per manager di rete organizzato dalla Fondazione Universitaria Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2014 docente nel Corso di E-Commerce – Design and Management dello IED Istituto Europeo di Design di Firenze

Dal 2014 docente in seminari sulle reti di imprese all’Università di Pisa, Dipartimento di Economia, corso di diritto commerciale.

Dal 2016 guest professor in EU Intellectual Property Law presso l’IP Institute della Tongji University di Shanghai, Cina.

Attività Culturale.

Delegato per la Regione Toscana di AssoretiPMI.

Già componente del Comitato Scientifico della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Curatore del blog IP in Florence, dedicato alla proprietà intellettuale, alla concorrenza e alle reti d’impresa.

Curatore della collana di e-book “Proprietà Intellettuale” di Altalex Editore.

Componente della Cabina di Regia sulle reti di imprese della Confederazione Italiana Agricoltori.

Attività Istituzionale.

Console Onorario del Regno dei Paesi Bassi per Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo e Siena.

Attività Professionale.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze, Italia, dal 4 novembre 1998.

Iscritto all’Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinnanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori, dal 25 febbraio 2011.

Mediatore iscritto presso l’Organismo di Conciliazione di Firenze.

Arbitro presso la SHIAC – Shanghai International Economic and Trade Arbitration Commission.

Nel 2003 ha fondato lo Studio Legale Nitti & Associati, con uffici a Firenze Shanghai, Cina. Lo Studio conta sette professionisti ed è attivo nei campi del diritto commerciale nazionale e internazionale, del diritto amministrativo e del diritto del lavoro.

L’attività professionale dell’Avv. Nitti si concentra nei settori della proprietà intellettuale, delle reti d’impresa e dei contratti del commercio internazionale. Tra i suoi clienti, attuali e passati, vi sono imprese private italiane e straniere, enti pubblici, banche e istituzione finanziarie, consorzi di cooperative e organizzazioni non-profit di importanza nazionale. È nominato dal Tribunale di Firenze come legale di procedure fallimentari per controversie in tema di proprietà industriale e concorrenza sleale.

Nella sua attività in materia di proprietà intellettuale, l’Avv. Nitti segue imprese, inventori, ricercatori universitari e start-up nello sfruttamento e nella protezione dei loro diritti, nella costituzione e avviamento delle imprese, nella negoziazione dei contratti (accordi di riservatezza, licenze, trasferimenti, joint venture) e nei procedimenti giudiziari, in particolare in materia di brevetti, informazioni segrete, marchi e diritto d’autore. L’Avv. Nitti segue i titolari del diritto all’immagine di uno degli artisti più famosi del mondo nello sfruttamento dei diritti di proprietà industriale, dei diritti di proprietà intellettuale e dei diritti della personalità. Ha inoltre sviluppato un’approfondita conoscenza dei profili giuridici del software e dei social network e dell’e-commerce. Ad oggi ha tenuto in Italia e all’estero oltre trentacinque tra seminari, conferenze e corsi universitari sulla proprietà intellettuale.

Nel campo delle reti d’impresa, l’Avv. Nitti ha predisposto numerosi contratti di rete tra i quali, nel 2010, il secondo contratto di rete concluso in Toscana, il quindicesimo in Italia, con il quale è stata costituita Rete Leonardo. Da allora ha lavorato ad oltre quaranta progetti di rete, tra i quali Rete Only Italia, Evolgo – Rete Impresa Carrozzeria Italia, Rete Impresa L’Aquila, Rete Solidarietà Contadina, rete Italian Creative Network, rete Control-net, e numerose reti senza soggettività giuridica e prive di nome. Sta lavorando a numerosi progetti di rete nei settori, tra gli altri, dei mercati a filiera corta, del vino, del packaging e del software per il settore ambientale, dei servizi professionali, della riqualificazione del territorio, dell’edilizia.

Nel commercio internazionale, l’Avv. Nitti si occupa principalmente di contratti di trasferimento di tecnologia e di contratti della distribuzione (concessioni di vendita, franchising agenzia e intermediazione). Nel corso della sua attività professionale l’Avv. Nitti ha assistito produttori italiani nell’organizzazione delle reti di distribuzione in Italia e all’estero, affrontando in particolare questioni in materia di regole d’origine e Made in Italy, di informazioni ai consumatori, di responsabilità per danno da prodotti difettosi e in materia di garanzia legale e garanzie convenzionali per i beni di consumo. Nel settore del franchising, l’Avv. Nitti ha predisposto contratti per l’organizzazione di reti in materia di prodotti tipici, scuole, ristorazione e abbigliamento. L’Avv. Nitti ha sviluppato inoltre una significativa conoscenza delle Condizioni di Contratto FIDIC e di vari contratti della Camera di Commercio Internazionale. Per i propri clienti ha curato trattative e contratti con vari Paesi, tra i quali USA, Messico, Brasile, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Finlandia, Austria, Polonia, Romania, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Croazia, Slovenia, Turchia, Russia, Marocco, Tunisia, Algeria, Rep. Sudafricana, Emirati Arabi Uniti, Qatar, India, Cina, Giappone, Tailandia, Australia ed altri. Sempre in materia internazionale, assiste imprese italiane nella costituzione di joint-venture per la delocalizzazione di impianti di produzione. Tra le ultime, ha seguito e sta seguendo operazioni di trasferimento di tecnologia in Cina, Spagna, Bangladesh, Arizona (US), Dubai (EAU) e New York (US).

Nel settore del contenzioso, ha partecipato ad arbitrati come arbitro e componente di collegi arbitrali in procedure relative a contratti di licenza di brevetti, di contratti di compravendita di azioni di società e di azioni di responsabilità contro amministratori di società. Ha difeso, inoltre, di fronte alle giurisdizioni italiane e arbitrali, privati ed enti pubblici in numerose cause in materia di proprietà intellettuale, di contratti nazionali e internazionali e in azioni di responsabilità contro amministratori di società.

Pubblicazioni.

Contributi in opere collettanee

“The Italian Creative Network”, in B. Dignen, P. Wollmann (eds.), Leading International Projects. Diverse Strategies for Project Success, Kogan Page, 2016.

“La contraffazione e i rimedi”, in  AA.VV, Impresa: legalità e sicurezza, Camera di Commercio di Firenze e Prefettura di Firenze, 2011.

“Consumatori, concorrenza e azioni di classe”, in  G.Conte e V.Vigoriti (eds.), Giustizia e futuro. Azioni collettive risarcitorie e mediazione, Giappichelli, 2010.

“La professione forense in Inghilterra”, in A.Berlinguer (ed.) La professione forense. Modelli a confronto, Giuffré, 2008.

“Il leveraged buy-out: esperienze a confronto, in A.Berlinguer (ed.), Finanziamento e internazionalizzazione di impresa, Giappichelli, 2007, pag. 275 e ss.

Articoli in riviste giuridiche

“Il finanziamento alle imprese garantito da trasferimento di bene immobile sospensivamente condizionato: il patto marciano”, Bilancio, Vigilanza e Controlli, Euroconference, n. 9 del 2016.

“Il pegno non possessorio”, in Bilancio, Vigilanza e Controlli, Euroconference, n. 8 del 2016.

 “La disciplina della proprietà intellettuale nel Patent Box”, in La Rivista delle Operazioni Straordinarie, Euroconference, n. 4 del 2016.

“Il marchio dell’impresa agricola”, in Rivista per la Consulenza in Agricoltura, Euroconference, 2015, pag. 17 ss..

“Il contratto di rete”, in Rivista per la Consulenza in Agricoltura, Euroconference, 2015, pag. 5 ss..

 “The Role of the Trademark in Innovation”, in Contratto e Impresa/Europa, Cedam, 2015, pag. 665 e ss.

“Innovazione e proprietà intellettuale nelle reti di imprese”, in Contratto e Impresa/Europa, Cedam, 2014, pag. 347 e ss.

“Brevetto europeo con effetto unitario: sì alla cooperazione rafforzata. Nota a Corte di Giustizia UE, Grande Sezione, sentenza 16 aprile 2013, C-274/11, in Altalex.com, 2013

 “Autorizzazioni e limiti alla prestazione di servizi nel mercato interno: i motivi imperativi di interesse generale”, in Contratto e Impresa/Europa, Cedam, 2007, pag. 1050 e ss.

 “Sulla capacità distintiva dei marchi espressivi: il caso della pelle di mucca. Nota a Tribunale UE , sez. II, sentenza 13.06.2006 n. T-153/03, in Altalex.com, 2006.

“Agenti commerciali: sull’indennità in caso di cessazione del rapporto. Nota a Corte di Giustizia UE C-465/04”, in Altalex.com, 2006.

“Come cambia la professione forense inglese: spunti per il dibattito italiano”, in Contratto e Impresa/Europa, Cedam, 2006, pag. 280 e ss.

“Il riconoscimento e l’esecuzione dei lodi stranieri”, in Contratto e Impresa/Europa, Cedam, 2005, pag. 106 e ss.

“Modelli industriali e diritto d’autore alla luce della Direttiva 98/71/CE”, in Contratto e Impresa/Europa, Cedam, 2003, pag. 1123 e ss.

“La motivazione del lodo arbitrale nel diritto inglese”, in Rivista dell’arbitrato, Giuffré, 1995, pag. 561 e ss.

Convegni, conferenze, corsi e seminari.

“La tutela della proprietà intellettuale in Cina”, relazione in occasione dello Workshop ”Un ponte per l’e-commerce in Cina”, Obiettivo Sistema Paese, Potenza, 30 gennaio 2016.

“Le imprese e le reti di imprese”, relazione in occasione dello Workshop “Internazionalizzazione: volano della crescita”, Obiettivo Sistema Paese, Biella, 19 gennaio 2016.

“Start-up e reti di imprese”, Centro Creativo Casentino, Poppi, 4 novembre 2016.

“Il contratto di rete”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 12 ottobre 2016.

“Il contratto di rete. Il marchio individuale, il marchio collettivo e il marchio di certificazione”, relazione in occasione dello Workshop “Sistemi di tracciabilità: opportunità per il Sistema Toscana. Innovazione e tutela dei territori attraverso etichettature univoche di prodotti, servizi e documenti” organizzato da Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze e Regione Toscana, Firenze, 23 settembre 2016.

“Il contratto di rete in agricoltura”, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, 12 luglio 2016.

“The new EU Trade Secrets Directive”, Tongji University, Shanghai, 15 giugno 2016.

“Il contratto di rete”, Assoretipmi, SMAU Firenze, 7 luglio 2016.

“Reti, consorzi, a.t.i. e GEIE”, Università di Pisa, 12 maggio 2016.

“Patent Box”, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, 21 marzo 2016.

“Aspetti legali del commercio elettronico”, Master in E-Commerce Design and Management, Istituto Europeo di Design, Firenze, 18 marzo 2016.

“Il design industriale in Cina e in Europa: le diverse vie di tutela”, Università di Firenze, 26 febbraio 2016.

“La tutela dei marchi in Cina, Giappone e Corea del Sud”, Confindustria Firenze, 9 febbraio 2016.

“Il contratto di rete per la vetrina del territorio”, Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Roma, 3 febbraio 2016.

“Il contratto di rete”, Centro Creativo Casentino, Bibbiena (AR), 20 gennaio 2016.

“Il contratto di rete per la vetrina del territorio”, Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Ostra (AN), 19 dicembre 2015.

“Il contratto di rete in agricoltura”, Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Trento, 15 dicembre 2015.

“Il contratto di rete”, CNA Carrara e Assoretipmi, Carrara, 1° dicembre 2015.

“Il contratto di rete”, Assoretipmi, APCO e ToscanaIN, Firenze, 30 novembre 2015.

“La proprietà intellettuale nelle reti d’imprese”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 23 novembre 2015.

“Il contratto di rete in agricoltura”, Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Cesena, 17 novembre 2015.

“La mediazione e l’arbitrato nei contratti di rete”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 28 ottobre 2015.

“Marchi e Made in Italy, profili sostanziali e processuali”, Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, 16 ottobre 2015.

“Export agro-alimentare verso la Cina”, Comune di Reggio Emilia e Legacoop, Reggio Emilia, 14 ottobre 2015.

“Le reti d’imprese in agricoltura”, Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Reggio Emilia, 12 ottobre 2015.

“The Community Trademark”, Tongji University, Shanghai, 30 settembre 2015.

“The 1980 Vienna Convention on the International Sale of Goods”, Tongji University, Shanghai, 29 settembre 2015.

“Il contratto di rete per la vetrina del territorio”, Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Expo 2015, Milano, 28 agosto 2015.

“Le reti d’imprese e le forme associative in agricoltura”, Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Seminario Interregionale sulle Reti di Impresa Puglia, Basilicata e Calabria, Trebisacce, 27 luglio 2015.

“Le reti d’imprese e le forme associative in agricoltura: regole e opportunità. I contratti di rete: forma e contenuto”, Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Seminario Interregionale sulle Reti di Impresa Piemonte, Liguria, Lombardia, Camera di Commercio di Alessandria, 30 giugno 2015.

“Il contratto di rete come strumento di competitività ed innovazione per le imprese”, Prima Settimana Nazionale delle Reti di Imprese, Aquae 2015, Expo Venice, 29 giugno 2015.

“La contrattualistica internazionale in tema di aggregazioni di imprese”, WORKSHOP sulle Aggregazioni d’Impresa rivolto alle imprese della Filiera Energie Rinnovabili, CERFITT, Pontedera, 26 giugno 2015.

“Le reti d’imprese come opportunità di sviluppo”, convegno Nuovi Strumenti per le Imprese, Assoretipmi e Agenzia Fiorentina per l’Energia,  Pontassieve, 23 giugno 2015.

“La contrattualistica internazionale in tema di aggregazioni di imprese”, WORKSHOP sulle Aggregazioni d’Impresa rivolto alle imprese della Filiera Nanotecnologie, Lab. NEST Scuola Normale Superiore di Pisa, 22 giugno 2015.

EU and Chinese Trademark Systems, a Comparative View, Tongji University, Shanghai, corso di sei ore, 8 e 15 maggio 2015.

“La mediazione e l’arbitrato nei contratti di rete”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 29 aprile 2015.

“Le reti d’imprese per l’internazionalizzazione delle PMI”, Confindustria Firenze, Firenze, 29 aprile 2015.

“Il contratto di rete”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 22 aprile 2015.

“Il contratto di rete per le imprese agricole”, Confederazione Italiana Agricoltori, 21 aprile 2015.

“Il contratto di rete”, Università di Pisa, 20 aprile 2015.

“La rete Italian Creative Network”, Camera di Commercio di Firenze, 2 aprile 2015.

“Il contratto di rete”, Assoretipmi, Bologna, 14 marzo 2015

“Il contratto di rete”, Assoretipmi, Genova, 12 marzo 2015

“Il contratto di rete: disciplina generale ed integrazione del contratto”, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, 6 marzo 2015.

“Regole speciali per le reti di imprese in agricoltura, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, 4 marzo 2015.

Le reti per l’internazionalizzazione delle PMI”, Italian Creative Network e Assoretipmi, Firenze, 26 febbraio 2015.

“Il contratto di rete”, Assonat, Seatec 2015, Carrara, 6 febbraio 2015

Il contratto di rete per l’internazionalizzazione delle PMI”, Fondazione Italia-Cina e AssoretiPMI, Milano, 4 dicembre 2014.

“Regole speciali per le reti di imprese in agricoltura, AssoretiPMI, Firenze, 26 novembre 2014.

I profili civilistici del contratto di rete, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Firenze, 25 novembre 2014.

Il contratto di rete per l’internazionalizzazione delle PMI”, Confindustria Siena, Arezzo e Grosseto e Usilia; Siena, 14 novembre 2014.

“Lineamenti essenziali e disciplina della proprietà intellettuale nei trasferimenti d’azienda”, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, Firenze, Firenze, 13 novembre 2014.

Il contratto di rete per l’internazionalizzazione delle imprese culturali”, Salone per l’Arte e il Restauro, Firenze, 13 novembre 2014.

Il contratto di rete per l’internazionalizzazione delle PMI”, LAMA e rete Italian Creative Network, Firenze, 10 novembre 2014.

Il contratto di rete per l’internazionalizzazione delle PMI”, Nitti & Associati e PLS Educational, Firenze, 8 novembre 2014.

“Criteri di valutazione dei contratti di rete”, Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, Firenze, 6 novembre 2014.

“The Role of the Trademark in Innovation”, 2014 Tongji Global IP Forum, Tongji University, Shanghai, Cina, 20 ottobre 2014.

Il contratto di rete per l’internazionalizzazione”, Assoretipmi, Prata di Pordenone, 9 settembre 2014.

Il contratto di rete”, Chiusi, 11 luglio 2014.

Il contratto di rete”, Assoretipmi, SMAU Firenze, 9 luglio 2014.

“Privacy Policy and Terms & Condition in E-commerce”, Startup Saturday, Istituto Europeo del Design, Firenze, 5 luglio 2014.

“Il contratto di rete nell’industria del fashion”, Assoretipmi, Firenze, 19 giugno 2014.

“La proprietà intellettuale nelle reti d’imprese”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 6 giugno 2014.

“The Italian experience in networking between social enterprises and cooperatives”, National Union of Worker Producers Co-operatives, Sofia, 26 maggio 2014.

“Le fusioni e il leveraged buyout”, Università di Pisa, 20 maggio 2014.

“Le reti d’imprese, le associazioni temporanee di imprese e le joint venture”, Università di Pisa, 15 maggio 2014.

“Reti d’impresa e proprietà intellettuale”, Assoretipmi e Startup Saturday, Firenze, 10 maggio 2014

“La mediazione e l’arbitrato nei contratti di rete”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 9 maggio 2014.

“Il contratto di rete”, Università di Pisa, 8 maggio 2014.

“Il contratto di rete e l’internazionalizzazione”, Assoretipmi, Bologna, 7 maggio 2014.

“Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione”, Assoretipmi, Firenze, 17 aprile 2014.

“Il contratto di rete”, Partito Democratico di Follonica, 16 aprile 2014.

“Il contratto di rete”, Camera di Commercio di Pisa, 9 aprile 2014.

“Reti d’impresa e proprietà intellettuale”, Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, Firenze, 8 aprile 2014.

“Strategic partnerships between social enterprises, clusters and joint ventures”, Confcooperative Toscana, Firenze, 8 aprile 2014.

“Strategic partnerships between social enterprises, clusters and joint ventures”, Confcooperative Toscana, Firenze, 2 aprile 2014.

“Chinese and Italian Trademark Law: a Comparative View”, Italian Town, Shanghai, 12 marzo 2014.

“Evoluzioni e aggiornamenti del Contratto di Rete”, AssoretiPMI, Bologna, 8 marzo 2014.

“Aspetti legali del commercio elettronico”, Master in E-Commerce Design and Management, Istituto Europeo di Design, Firenze, 6 marzo 2014.

“Reti e antitrust, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, Firenze, 31 gennaio 2014.

Il contratto di rete”, AssoretiPMI e Irecoop Toscana, Firenze, 23 gennaio 2014.

Il contratto di rete”, AssoretiPMI e Newton Sinergie Professionali, Prato, 11 dicembre 2013.

Il contratto di rete”, AssoretiPMI e BIC Lazio, Roma, 9 dicembre 2013.

Il contratto di rete”, Obiettivo 50 & Federmanager, Torino, 29 novembre 2013.

Il contratto di rete”, Confederazione Italiana degli Agricoltori, Treviso, 28 novembre 2013.

Il contratto di rete”, AssoretiPMI, Firenze, 26 novembre 2013.

Il contratto di rete”, AssoretiPMI, Bologna, 21 novembre 2013.

Il contratto di rete”, Obiettivo 50 & Asset Management, Milano, 20 novembre 2013.

“La proprietà intellettuale nelle reti d’impresa, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 15 novembre 2013.

Il contratto di rete”, AssoretiPMI, Piacenza, 14 novembre 2013.

Il contratto di rete”, AssoretiPMI, Siena, 5 novembre 2013.

 “L’arbitrato nei contratti di rete”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 16 ottobre 2013.

“La mediazione civile per i contratti di rete”, Fondazione Universitaria Marco Biagi, Corso per Manager di Rete, Modena, 16 ottobre 2013.

“Il contratto di rete”, Federcongressi, Milano, 25 settembre 2013.

“Gli strumenti negoziali per la gestione delle crisi d’impresa”, Consorzio Banche Popolari, Bologna, 11 settembre 2013

“Le licenze software, Better Embedded 2013, Firenze, 9 luglio 2013.

“Le reti d’impresa per sviluppare le vendite nei mercati esteri”, Confederazione Italiana degli Agricoltori e Associazione Giovani Imprenditori Agricoli, Siena, 30 maggio 2013.

“Le reti d’impresa”, Provincia di Genova, Genova, 30 maggio 2013.

“La proprietà intellettuale: istruzioni per l’uso”, Modena IN, Modena, 27 maggio 2013.

“Web 2.0, diritto d’autore e libertà di espressione”, Camera di Commercio di Firenze, Firenze, 16 maggio 2013.

“Il contratto di rete: aspetti giuridici e fiscali”, Obiettivo 50, Milano, 14 maggio 2013.

“Copyright, marchio e segni distintivi dell’azienda in Internet”, Firenze, 22 marzo 2013.

Il contratto di rete e le altre forme di aggregazione”, AssoretiPMI, Reggio Emilia, 12 marzo 2013.

“La proprietà intellettuale per la protezione dei territori”, AssoretiPMI, Parma, 1° marzo 2013.

Il contratto di rete dopo la riforma del 2012: novità nella regolazione dei rapporti”, AssoretiPMI, Bologna, 1° dicembre 2012.

Il contratto di rete dopo la riforma del 2012: profili giuridici”, Camera di Commercio di Milano, AssoretiPMI, AICQ, Milano, 29 novembre 2012.

Il contratto di rete dopo la riforma del 2012: novità nella regolazione dei rapporti”, AssoretiPMI, Sant’Elpidio Mare, 23 novembre 2012.

Il contratto di rete dopo la riforma del 2012: novità nella regolazione dei rapporti”, AssoretiPMI, Jesi, 8 novembre 2012.

“Il contratto di rete: aspetti giuridici”, AssoretiPMI, Pietrasanta, 19 ottobre 2012.

“Il contratto di rete: aspetti giuridici”, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, 27 ottobre 2011, 16 ottobre 2012.

Privacy, sicurezza e proprietà intellettuale dei FabLab”, Internet Festival 2012, Pisa, 6 ottobre 2012

“Licencing, tra software proprietario e software libero, Better Software 2012, Firenze, 27 settembre 2012

“Proprietà intellettuale vs Open Source” in Coworking, Crowdfunding e Crowdsourcing:
modelli, rischi ed opportunità, ToscanaIN, Firenze, 26 giugno 2012

“La proprietà intellettuale”, Incubatore Firenze, 14 giugno 2012  

“Aspetti legali dell’esperienza “Only Italia”: il contratto di rete e la tutela del la proprietà intellettuale”, Confindustria Firenze, 23 aprile 2012.

“Start-up e proprietà intellettuale. Come proteggersi e perché?”, Leman e ToscanaIN, Firenze, 2 aprile 2012.

“Trasferimenti d’azienda e di diritti di proprietà intellettuale mediante operazioni straordinarie”. Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, 27 febbraio 2012.

“Ricerca e proprietà intellettuale. Strumenti e tutele”, Leman, Firenze, 16 febbraio 2012.

“Innovazione tecnologica e proprietà intellettuale nel Settimo Programma Quadro”, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa, 31 gennaio e 1° febbraio 2012.

“Il contratto di rete. Aspetti civilistici”, Carrara, 4 novembre 2011.

“La proprietà intellettuale. Tutela giudiziaria e contrattuale”, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, 27 ottobre 2011

“Web 2.0, copyright, freedom of speech”, Camera di Commercio di Firenze, 26 ottobre 2011.

“Web 2.0, copyright, freedom of speech”, TecnoWorkshop Lucca 2011, 1° ottobre 2011.

“Il contratto internazionale”, Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, 30 settembre 2011.

“La valorizzazione dei brevetti”, Confindustria Toscana, 26 settembre 2011

“Il contratto di rete”, Confindustria Firenze, 26 settembre 2011

“Il contratto di rete”, Knowità, Milano, 6 luglio 2011.

“Web 2.0, copyright e libertà di espressione”, Better Software 2011, Firenze, 27 giugno 2011.

“Rete d’impresa: nuovo strumento di business”, Associazione ToscanaIN, Pistoia, 26 maggio 2011.

“Il contratto di rete e le reti d’impresa”, Confindustria Lucca, 20 maggio 2011.

“Le reti sociali”, Associazione Italiana Formatori, Firenze, 9 aprile 2011.

“Le opportunità del contratto di rete”, Confindustria Massa Carrara, 2 febbraio 2011.

“La contraffazione”, Prefettura di Firenze, 21 gennaio 2011.

“I contratti FIDIC”, Confindustria Firenze, 15 e 16 dicembre 2010.

“Web 2.0, copyright, freedom of speech”, Internet Governance Forum, Firenze, 28 novembre 2010.

La Proprietà intellettuale nel Settimo Programma Quadro europeo di ricerca e sviluppo tecnologico” Camera di Commercio di Macerata, 25 novembre 2010.

La tutela delle invenzioni tramite segreto e tramite brevetto. Gli strumenti di tutela processuale”, Camera di Commercio di Macerata, 28 ottobre 2010.

“La protezione della proprietà intellettuale nelle start-up”, Festival della Creatività , Firenze,  24 ottobre 2010.

“Il contratto di agenzia”, seminario di 8 ore, Confindustria Firenze, 19 e 26 ottobre 2010.

“La protezione della proprietà intellettuale nelle start-up”, PST-BIC, Livorno, 4 ottobre 2010.

“I contratti internazionali: regole, formazione, fattispecie”, seminario di 16 ore, Cosefi e Autostrade Tech, Firenze, 12-21 aprile 2010.

“La tutela del software”, Camera di Commercio di Firenze, Firenze, 26 marzo 2010.

“Le regole sul Made in Italy”,  Confartigianato Firenze, 7 ottobre 2009.

“La libera circolazione delle merci, le regole d’origine e il Made in…”, Camera di Commercio di Firenze, 22 settembre 2009.

“La protezione della proprietà intellettuale nelle start-up”, Associazione FlorenceIN, Bagno a Ripoli, 14 settembre 2009.

“Profili contrattuali della gestione della proprietà intellettuale nel VII Programma Quadro: il Consortium Agreement e il Grant Agreement”, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa, 25 giugno 2009.

“La proprietà intellettuale nel Settimo Programma Quadro della Comunità Europea nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico”, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa, 25 giugno 2009.

“I diritti nei confronti della committenza sul marchio e sul design, il Made in Italy”, Confartigianato Firenze, 12 maggio 2009.

“Le regole comunitarie sulle energie rinnovabili tra sostenibilità, sicurezza e competitività”, Camera di Commercio di Firenze, 2 aprile 2009.

“Il contratto di trasporto merci tra libertà di concorrenza e regole”,  Camera di Commercio di Firenze, 13 dicembre 2008.

“La tutela del prototipo”, Firenze Tecnologia, 24 ottobre 2008.

“Class action e antitrust: un trapianto possibile a vantaggio dei consumatori?” Camera di Commercio di Venezia, 19 maggio 2008.

“La tutela preventiva dalla contraffazione dei diritti di proprietà industriale”, Camera di Commercio di Firenze, 14 febbraio 2008.

“Il leveraged buyout”, Camera di Commercio di Siena, 15 maggio 2006.

“Il Codice della proprietà industriale: storia, funzioni e mezzi di tutela”, Ordine degli Avvocati di Arezzo, 28 marzo 2006.

Il Codice della proprietà industriale e mezzi di tutela contro la contraffazione”, Camera di Commercio di Firenze, 23 novembre 2005.

“Il nuovo codice della proprietà industriale: aspetti generali e procedurali”, Ordine degli Avvocati di Pistoia, 23 giugno 2005.

Introduzione del Convegno “Il Codice della proprietà industriale”, Associazione Avvocatura Indipendente, Firenze, 13 giugno 2005.

“Il leveraged buyout”, Camera di Commercio di Siena, 7 maggio 2005.

Introduzione del Convegno “Il lavoro a progetto”, Associazione Avvocatura Indipendente, Firenze, 6 marzo 2005.

“Il riconoscimento e l’esecuzione dei lodi stranieri”, Camera di Commercio di Siena, 26 novembre 2004

“Il riconoscimento e l’esecuzione dei lodi stranieri”, Camera di Commercio di Cagliari, 18 giugno 2004.

“La progettazione delle opere pubbliche nella Legge Merloni e nel Regolamento di at­tuazione”, Comune di Montecatini Terme, 4 maggio 2002

“Esperienze della Commissione consiliare di con­trollo sugli enti partecipati del Comune Firenze”, Comune di Venezia, 26 giugno 2001.

“I procedi­menti amministrativi in materia di edilizia”, Comune di Arezzo, 23 settembre 2000.

Associazioni.

-   A.I.P.P.I. Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale Gruppo Italiano (www.aippi.it), socio ordinario.

-   Assoretipmi (www.assoretipmi), socio ordinario, Delegato per la Regione Toscana.

-   BIP – Best Ideas & Projects, (www.bip-bestideasprojects.it) socio fondatore, Vice Presidente.

-   Corpo Consolare di Firenze (www.corpoconsolarefirenze.it), socio ordinario.

-   Movimento Progetto Città (www.progettocitta.net), socio ordinario.

-   Osservatorio Permanente Giovani-Editori (www.osservatorionline.it), membro del Comitato di Coordinamento.

-   ToscanaIN (www.toscanain.org), socio ordinario, Segretario del Consiglio Direttivo.

Torna indietro